Preparazione alla Nascita: Dalla Grande Madre al Bambino

VIVI LA TUA GRAVIDANZA IN MODO CONSAPEVOLE !
QUESTO E’ IL PIU’ BEL REGALO CHE PUOI FARE A TUO FIGLIO ORA E PER IL FUTURO

 

OBIETTIVI DEL CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA 

L’ Officina Creativa, offre un punto di riferimento ad ogni donna che, nel periodo della gravidanza, sceglie come strumento di preparazione al meraviglioso evento della nascita: lo yoga e la danza. Attraverso questo percorso la donna può riscoprire in maniera naturale e spontanea le proprie innate risorse e, riuscire quindi ad attingervi in qualsiasi momento, riscoprendo l’ insita capacità di partorire.

Tale percorso è incentrato sulla pratica e sull’ esperienza di esercizi fisici specifici, volti a conoscere e fare propri degli strumenti utili ad alleviare in maniera naturale le tensioni che si manifestano con la crescita del feto, che porta ad un cambiamento degli equilibri posturali della donna, tecniche di respirazione, utili alla donna per confrontarsi e gestire al meglio i propri stati d’animo, quali ansia, paura, capacità di gestire il dolore, tecniche di concentrazione per rilassare le tensioni più profonde e stabilire con il corpo un rapporto di sana e serena consapevolezza, infine momenti teorico pratici, d’aiuto alla donna,per affrontare e conoscere meglio ogni tematica legata alla gravidanza, a cui va aggiunta la fondamentale importanza del lavoro di gruppo: donne incinte che si confrontano con altre donne incinte, che vivono la gravidanza non come esperienza esclusivamente personale, ma come terreno di scambio esperienziale e sostegno reciproco.

Durante il corso, attraverso lo yoga e la danza, le gestanti hanno la possibilità di “fermarsi” , per entrare in contatto con il proprio corpo, ascoltarlo, scoprendo piano piano quel magico istinto creativo che ogni donna possiede; sviluppare una capacità di presenza che le aiuterà a gestire attivamente il parto, senza subirlo in maniera passiva ed incontrollata, ricevere strumenti utili per vivere con serenità e competenza le varie fasi della gravidanza, del travaglio, del parto e del post-parto.

Sono previsti inoltre degli incontri con l’ ostetrica e la puericultrice, rivolti non solo alle mamme ma anche ai papa’, per affrontare le tappe del travaglio e del parto, dove vengono date tutte le informazioni tecniche per gestire al meglio questo straordinario evento.

Temi trattati dall’ ostetrica:

  • Stati emotivi che comporta la gravidanza, il post parto e genitorialità;
  • Alimentazione in gravidanza: malnutrizione (anoressia, obesità), diabete gestazionale,perchè nutrirsi bene;
  • Perineo: perchè è importante preservarlo, esercizi che mirano ad una maggiore consapevolezza e conoscenza del proprio corpo e della propria sfera intima;
  • Cambiamenti fisici nei vari mesi della gravidanza;
  • Come gestire ed affrontare il dolore: perchè si ha paura, quail sono i mezzi che abbiamo per trasformarlo in una nostra forza;
  • Esercizi che possono aiutare il travaglio ed il parto;
  • Cosa accade durante il travaglio/parto fisiologico;
  • Perchè farsi seguire da un’ ostetrica;
  • Allattamento al seno
  • Accenni gestione del bambino
  • Le Vaccinazioni
  • Rapporto mamma-bimbo-papa’

Per una donna che vive una gravidanza fisiologica, non esistono controindicazioni alla partecipazione di questo corso, che può frequentare a partire dal 4° mese, con frequenza settimanale.

E’ importante tenere presente che l’ insegnante del corso pre-parto non è un medico e qualsiasi sua indicazione non va considerata come prescrizione o consiglio circa terapie mediche che non sono di sua competenza.

Calendario 2017-2018

Corso: martedì ore 18.30 – 20.00
c/o Nido Nuovo Sole in Viale Europa Unita 10, Fontanafredda PN

Insegnante Sandra Santarossa

OBIETTIVI DEL SOSTEGNO POST-PARTO

Il momento emozionante del parto, il vedere davanti ai propri occhi il compimento del miracolo della nascita, è solo il primo passo di un viaggio che, di fatto, cambia radicalmente la vita dei neo-genitori.

Nuovi equilibri andranno cercati e la coppia (o talvolta il genitore singolo) si troverà a vivere con amore ed entusiasmo (ma non per questo senza difficoltà) i primi passi nel mondo dell’essere genitore. In questa ottica è nostra intenzione offrire uno spazio post nascita aperto a quelle neo-mamme (sia che provengano dai nostri corsi pre-parto sia che provengano da esperienze differenti) che, in compagnia dei propri bambini, intendono ristabilire un contatto con il proprio corpo, senza dover rinunciare o dovendo sottrarre tempo ed attenzioni ai propri bambini. Momenti privilegiati di cure ed ascolto, per iniziare a conoscere il bambino e, avviare la relazione più importante della vita.

La coppia troverà:

  • Sostegno all’ allattamento
  • Pronto soccorso genitori per le piccole crisi del neonato
  • Massaggio del bambino 0-12 mesi
  • Yoga per la ripresa psico-fisica della mamma
  • Vissuti emotivi legati all’esperienza del parto
  • Dal bambino immaginario al bambino reale. Pianto, ritmi di vita del bambino e relazione di attaccamento
  • Tematiche suggerite dai partecipanti secondo esigenze e situazioni contingenti.

Si prende parte così ad una bellissima esperienza di condivisione che è occasione per crescere insieme e per condividere con altre mamme questa nuova fase della vita, intensa e meravigliosa.

Gli esercizi previsti sono specifici per il rafforzamento del pavimento pelvico, gambe e schiena, ma anche per rilassare e sciogliere le tensioni, mentali e fisiche, che normalmente vanno ad accumularsi nella zona delle spalle, del collo, delle braccia e della schiena stessa.

Lo Yoga post parto inoltre rilassa il sistema nervoso ed equilibra il sistema endocrino, favorendo l’armonia tra le necessità del corpo fisico e gli stati emotivi.

Le lezioni sono aperte a donne di tutte le età ed esperienza: qualunque donna, può seguire questi corsi. Di norma sono sufficienti poche lezioni per assimilare le informazioni di base e seguire tranquillamente il proprio percorso nella pratica insieme al resto del gruppo.

Si può frequentare a partire dal 40° giorno dopo il parto fino ai due/tre anni di vita del bambino: le classi includono attività speciali per favorire la connessione con il proprio bebè e la relazione con le altre mamme attraverso esercizi mirati, tecniche di concentrazione e tecniche del suono (i bambini potranno essere coinvolti o semplicemente essere accolti in uno spazio sereno ed empatico).

E’ prevista, inoltre, la possibilità di incontrare presso la struttura la figura della puericultrice, e del pediatra che risponderà a tutti i dubbi, restituendo alle donne strumenti di sapere per scegliere ed agire consapevolmente. Fondamentale in questo percorso rimane l’ obiettivo di portare attenzione a quello che è in gioco a livello profondo per la donna, il bambino e la famiglia.

Insegnante per la ripresa fisica ed il massaggio Sandra diplomata I.S.F.I.Y.

Per l’elaborazione dei vissuti e la presa di coscienza delle proprie emozioni e difficoltà, Virna Counsellor diplomata presso L’Istituto Gestalt di Pordenone.

Calendario 2017-2018

Gli incontri verranno definiti direttamente con le mamme tenendo conto delle loro esigenze e possibilità e si svolgeranno presso Il Nido Famiglia Raggio di Sole – Via Borgo dei Nobili 25 – Pianzano (TV).

 

 

Leave a Reply