Yoga e Thai Chi per adulti

SOLO CHI ASSAGGIA CONOSCE, TUTTO IL RESTO E’ ILLUSIONE…

L’ Officina Creativa offre uno spazio riservato agli adulti, per avvicinarsi ed approfondire lo Yoga, secondo la metodologia classica Indiana, tradotta in un contesto occidentale, più vicino alla nostra cultura.

Lo Yoga per adulti dell’ Officina Creativa, è per tutti i livelli, è uno yoga che distende il fisico, rilassa la mente, diverte il cuore, che regala l’ opportunità di conoscere meglio sè stessi, il proprio corpo ed il proprio respiro, aprendo il cuore a nuove possibilità.

Il corso offre la possibilità di iniziare un percorso che aiuta il partecipante a conoscere meglio la sua struttura psico-fisica, a lavorare sui punti deboli, a rinforzare e far emergere le sue qualità positive.

Il compito del ricercatore è di riconoscere le vere qualità ed aiutarle ad emergere.

Così facendo, c’è la possibilità di far nascere una “Essenza” forte, stabile, aperta ed elastica che sappia trovare soluzioni ai problemi quotidiani interfacciandosi con la realtà, qui ed ora.

Quello dello yoga per adulti è un percorso libero e pratico per sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi in relazione al mondo che ci circonda.

Il vero Lavoro però lo dovrà fare ciascuno a casa Sua, nel Suo ambiente quotidiano. E’ lì la vera sfida. E’ lì che si vedrà il cambiamento e le nuove qualità acquisite.

Questo percorso è adatto a tutte le persone che possiedono una buona o discreta salute psicofisica, che desiderano acquisire una visione ampia ed integrata del lavoro sul corpo anche come ricerca spirituale.

AISVARA YOGA

Aiśvara Yoga significa: far discendere la Luce Suprema nella vita quotidiana. Questo schema di pratica è stato specificatamente concepito da Śrī Tathāta, un maestro che risiede nel sud dell’ India, per rispondere alle necessità dell’uomo d’oggi. L’Aiśvara Yoga è una bellissima pratica collettiva, aperta a tutti: un modo di dare a tutti coloro che vi partecipano l’occasione di sperimentare un momento di grazia e di ricevere Energia divina. Si tratta di una pratica molto completa perché vi si trovano riuniti la recitazione di mantra (risonanze sacre), gli esercizi di respirazione, il canto sacro e le posture concepite per far lavorare il corpo, cosicché ognuno dei partecipanti possa sempre trovarvi almeno un esercizio che corrisponda esattamente alle proprie necessità ed inclinazioni.

Per coloro che vorranno praticarlo con regolarità, l’Aiśvara Yoga costituirà uno strumento preziosissimo, in grado di aiutarli a trascendere i propri limiti e le proprie difficoltà, nonché iniziare a compenetrare di Coscienza divina la propria vita. Sarà bellissimo poter assistere ai progressi che l’energia nuova e la consapevolezza generate da questa pratica porteranno in tutti gli ambiti della nostra vita.

La frequenza è libera e, la lezione di prova è sempre concessa.

Calendario percorsi 2017-2018 yoga per adulti

Pratica e studio della filosofia dello yoga
lunedì   ore 19.00 – 21.00
mercoledì ore 18.30 – 20.00 

Aiswara Yoga aperta a tutti

ogni primo venerdì del mese ore 20.00 – 22.00 

 c/o Nido Nuovo Sole viale Europa Unita 10, 33074 Fontanafredda PN

venerdì   ore 08.30 – 10.30

 c/o Centro Dynamic a.s.d. viale della Repubblica 74 33077 Sacile PN

Insegnante Sandra Santarossa

 

Il Tai Chi Chuan (o Tai Chi o Tai Ci) è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” – si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa.

Oltre al concetto di Yin e Yang, l’espressione che descrive questa tecnica risiede nel concetto di “Forma”, un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Tali movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi. Esiste anche un insieme di esercizi che vengono eseguiti in coppia, e che prendono il nome di Tui Shous.
Lo studio del Tai Chi Chuan inizia quindi con la sequenza di movimenti detta “forma lenta”. Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

La frequenza è libera e, la lezione di prova è sempre concessa.

Calendario percorsi 2017-2018 Thai Chi per adulti

giovedì ore 20.00  – 21.30

 c/o Nido Nuovo Sole viale Europa Unita 10, 33074 Fontanafredda PN

Insegnante Davide Dal Medico

Leave a Reply